La Nostra Filosofia

Gentile ospite,

siamo lieti di accoglierla nel nostro agriturismo.

Con questa lettera di benvenuto vogliamo raccontarle qualcosa di noi, del legame profondo che ci unisce a questo luogo e della nostra “filosofia“, che speriamo possa giovare al vostro soggiorno.

Vista dall'alto dell'Antica Dogana
Vista dall’alto dell’Antica Dogana.

Le strutture in cui avremo il piacere di ospitarla erano, al tempo dei nostri nonni, l’antica abitazioneil prezioso granaio dell’azienda: i muri in pietra e il pavimento in legno che la accoglieranno sono aspetti caratteristici di questi fabbricati storici, mantenuti grazie ad un accurato e recente lavoro di restauro che ha privilegiato strumenti e materiali naturali provenienti dal nostro amato territorio.

Il nostro obiettivo è quello di offrirle un luogo in cui corpo e mente possano rigenerarsi a contatto con la bellezza e la tranquillità della natura, una via per “staccare la spina” dal vortice degli impegni quotidiani e dello stress della città, condividendo insieme a noi una ricca tradizione familiare e locale che, siamo sicuri, vi incanterà.

Saremo lieti di offrirle ogni giorno una ricca colazione con prodotti naturali provenienti dalla nostra azienda agro-ambientale, di accompagnarla, se lo desidera, in una visita ai fabbricati mostrandole le meraviglie storiche e artistiche che nascondono e di suggerirle interessanti attività alla scoperta delle nostre splendide montagne.

La proprietaria Susanna
Susanna, la proprietaria dell’Antica Dogana.


L’atmosfera rilassante che respirerete è anche frutto di alcune scelte che, forse, vi sorprenderanno:

Niente TV, è molto meglio la natura con i suoi boschi dai mille colori;

niente aria condizionata, è decisamente più salutare godersi il vento sotto i castagni. Per il vostro riposo non c’è da preoccuparsi, il sasso mantiene un buon microclima in tutte le camere;

– niente telefono, per ritrovare sé stessi non è necessario;

niente Wi-Fi nelle camere, per lasciare fuori dalle mura ogni fonte di inquinamento.

La nostra “filosofia” non rinnega il progresso e la modernità quando questi aiutano l’uomo a migliorare le condizioni di vita e igiene, ma ne prende le distanze e torna all’antico quando non è più la tecnologia al servizio dell’uomo ma è l’uomo a diventare schiavo della tecnologia, smarrendo il senso di sé e della propria più profonda naturale essenza.

Per questo motivo l’unico accesso Wi-Fi che troverete nella nostra struttura sarà all’interno della Sala Comune, situata nell’antico fienile e pronta ad accogliervi ogni mattina con le nostre colazioni fatte in casa.

Citazione di Harvey Mackay
Foto di Giovanni Garani, citazione di Harvey Mackay.
 

Vi auguriamo un felice soggiorno.